Biblioteca Multimediale Marxista


Alcune considerazioni sulla questione coloniale



1922

Dal momento che la parte francese ha accettato di Mosca 'venti-uno condizioni' e si è unito il Terzo Mondo, tra i problemi che essa si è prefissa è particolarmente ticklish uno - politica coloniale.
A differenza della prima e della seconda Internazionali, non può essere soddisfatta con puramente sentimentale espressioni di posizione che porta a nulla, ma deve avere un ben definito programma di lavoro, un efficace e pratica politica.

Su questo punto, più che su altri, il partito deve affrontare molte difficoltà, il più grande dei quali è il seguente:


1. La grande dimensione delle colonie

Senza contare i nuovi 'fondazioni' acquisito dopo la guerra, la Francia possiede:

In Asia, 450000 chilometri quadrati, in Africa 3541000 chilometri quadrati, in America, 108000 chilometri quadrati e in Oceania 21600 chilometri quadrati, o di una superficie totale di 4120000 chilometri quadrati (otto volte il suo territorio), con una popolazione di 48000000 anime.
Questa diversità delle lingue non rende facile la propaganda, perché, tranne che in qualche vecchio colonie, un francese può propagandista di farsi capire solo attraverso un interprete. Tuttavia, le traduzioni sono di valore limitato, e in questi paesi di dispotismo amministrativo, è piuttosto difficile trovare un interprete per tradurre rivoluzionario discorsi.

Ci sono altri inconvenienti: se i nativi di tutte le colonie sono ugualmente oppressi e sfruttati, la loro proprietà intellettuale, sviluppo economico e politico differisce notevolmente da una regione all'altra.
Tra Annam e in Congo, della Martinica e della Nuova Caledonia, non vi è assolutamente nulla in comune, tranne la povertà.


2. L'indifferenza del proletariato della madre verso il paese colonie

Nella sua tesi sulla questione coloniale, Lenin chiaramente affermato che 'i lavoratori di colonizzazione paesi sono tenuti a dare più attivi di assistenza per i movimenti di liberazione in oggetto paesi'.
A tal fine, i lavoratori della madre paese deve sapere che cosa una colonia è davvero, devono essere a conoscenza di quanto sta accadendo lì, e con la sofferenza - mille volte più grave di loro - subita dai loro fratelli, i proletari in le colonie.
In una parola, devono fare un interesse a questa domanda.

Purtroppo, ci sono molti militanti che ancora pensano che una colonia non è altro che un paese con un sacco di sabbia dell'uomo e del sole spese generali; alcune palme di cocco verde e colorato folk, questo è tutto.
E non prendere il minimo interesse in materia.


3. L'ignoranza dei nativi


In paesi colonizzati - nel vecchio Indocina come pure in nuove Dahomey - la lotta di classe, proletaria e forza, non sono noti fattori per il semplice motivo che non vi sono né commerciali e grandi imprese industriali, né i lavoratori 'organizzazioni. Agli occhi dei nativi, Bolshevism - una parola che è la più viva ed espressiva perché spesso utilizzata dalla borghesia - significa che la distruzione di tutto o di emancipazione dal giogo straniero.
Il primo dato senso alla parola alla guida d'un ignorante e timorous masse di distanza da noi, la seconda li conduce al nazionalismo.
Entrambi i sensi sono altrettanto pericoloso.
Solo una piccola parte della intellighenzia sa che cosa si intende con il comunismo.
Ma questi signori, appartenenti alla borghesia nativo e di sostenere la borghese colonialisti, non abbiano alcun interesse per la dottrina comunista di essere capito e propagate.
Al contrario, come il cane nella favola, essi preferiscono recare il marchio di collare e di provvedere alla loro pezzo di tessuto osseo.
le masse sono accuratamente ribelle, ma completamente ignoranti.
Essi vogliono liberarsi, ma non sanno come fare questo.


4. Pregiudizi

La reciproca ignoranza dei due proletariati dà luogo a pregiudizi.
I lavoratori francesi guardare al nativo come inferiore e trascurabile essere umano, incapace di comprensione e di ancor meno di agire.
I nativi quanto riguarda tutti i francesi come malvagi sfruttatori.
Imperialismo e il capitalismo non mancherà di approfittare di questa reciproco sospetto e questa razza artificiale struttura gerarchica a vanificare la propaganda e dividere le forze che dovrebbero unire.


5. Fierceness di repressione

Se il francese unskillful colonialisti sono in via di sviluppo risorse coloniale, sono maestri nell'arte della feroce repressione e la fabbricazione di fedeltà su misura.
La Gandhis e la de Valeras sarebbe entrato da tempo che il cielo era nato in una delle colonie francesi.
Circondato da tutti i perfezionamenti dei tribunali marziali e tribunali speciali, nativo militante non può educare il suo oppressi e ignoranti fratelli senza il rischio di cadere nelle grinfie del suo civilizers.
Di fronte a tali difficoltà, ciò che deve fare la parte?

Intensificare la propaganda per superarli.


Pubblicato per la prima volta: l'Humanite, 25 maggio 1922
Fonte: opere selezionate di Ho Chi Minh vol. 1
lingue straniere casa editrice
Trascrizione / Markup: Roland Ferguson e Christian Liebl
Versione on-line: Ho Chi Minh Internet Archive (marxists.org) 2003