Biblioteca Multimediale Marxista
Circolare in otto parole d'ordine dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale dell'Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti).
La VII Sessione del Comitato Centrale ha realizzato la verifica generale della strategia e della tattica del partito alla luce della situazione generale dell'imperialismo a livello economico, politico e militare. Il risultato di questo lavoro ha portato all'applicazione nel vivo della situazione attuale della linea espressa nell'opuscolo "Sulla via deII'insurrezione", massima espressione degli insegnamenti della VI Sessione del Comitato Centrale conclusasi nel maggio del 1970. Questa applicaziope nel vivo della situazione attuale è espressa nel Comunicato dell'Ufficio Politico: "Per un nuovo anno di vittorie", emanazione diretta dei primi risultati dei lavori della VII Sessione del Comitato Centrale. La presente circolare in otto parole d'ordine costituisce un documento di guida per tutto il partito per la rapida ed efficace applicazione quotidiana della linea politica generale del partito. Alcune di queste parole d'ordine sono valide per la disposizione tattica dei fronti di lotta. Alcune altre rispondono al compito strategico di raccogliere le forze per preparare la battaglia decisiva. Per questo le otto parole d'ordine vengono riunite nella direttiva generale: " Disporre i fronti e raccogliere le forze per preparare la battaglia decisiva". Disporre i fronti significa sviluppare il vasto movimento di massa facendo venire pienamente in luce la contraddizione principale a livello economico-politico-ideologico. Mediante la disposizione dei fronti le reali contraddizioni e i reali antagonismi si chiariscono, e le masse provano per propria esperienza pratica la validità della via rivoluzionaria proletaria per la liberazione del paese dallo sfruttamento e dall'oppressione capitalistici. Raccogliere le forze per preparare la battaglia decisiva significa condurre l'azione di avanguardia nel seno del movimento di massa, fondandosi sulla lungimiranza scientifica del comunismo, e realizzando nella pratica quanto sarà risolutivo per la battaglia decisiva. In sintesi raccogliere le forze significa costruire il partito, diffondere il marxismo-leninismo fra le masse e potenziare nel complesso l'organizzazione del proletariato e l'unità dei vasti settori popolari. Disporre i fronti e raccogliere le forze significa prendersi cura dell'avanguardia e delle masse, rafforzare le masse e rafforzare l'avanguardia, far avanzare la lotta delle masse ed unire ad esse l'avanguardia. Tale è il compito dei militanti del nostro partito. Per realizzare questo compito generale bisogna impugnare decisamente e unitariamente le seguenti otto parole d'ordine.
1. AVANZI PER ONDATE SUCCESSIVE L'ATTUALE ViGOROSO MOVIMENTO DI MASSA.
2. ABBASSO IL GOVERNO COLOMBO, SERVO DEI CAPITALISTI MONOPOLISTICI, E ANTICAMERA DELLA REAZIONE PIÙ CRIMINALE.
3. SI SVILUPPI LA PIÙ VASTA LOTTA PER LE RIFORME SOCIALI CONTRO IL GOVERNO DEI CAPITALISTI.
4. CONTRO LO SFRUTTAMENTO, LA REPRESSIONE, LA MISERIA E LA GUERRA; TUTTI UNITI CONTRO L'IMPERIALISMO E IL FASCISMO, CONTRO IL GO-VERNO DELLA DC E DEI SUOI SERVI.
5. SI MOBILITINO LE LARGHE MASSE PER CRITICARE L'OPPORTUNISMO DEI SETTORI ARRETRATI E PER ISOLARE IL REVISIONISMO AGENTE DELLA BORGHESIA FRA LE MASSE POPOLARI.
6. SI ORGANIZZI IN UN'UNITÀ D'ACCIAIO LA MINORANZA D'AVANGUARDIA CHE COSTITUISCE LA DIREZIONE RICONOSCIUTA E STIMATA DALLA LARGA MAGGIORANZA DEL MOVIMENTO.
7. AVANTI VERSO IL GOVERNO RIVOLUZIONARIO DEGLI OPERAI, DEI LAVORATORI E DEI CONTADINI, FONDATO SUI DELEGATI ELETTI E CONTROLLATI DALLE ASSEMBLEE DI MASSA.
8. AVANTI NELLA BOLSCEVIZZAZIONE DELL'UNIONE DEI COMUNISTI,
PER IL RADICAMENTO FRA LE MASSE OPERAIE E PER L'UNITÀ DEGLI AUTENTICI
MARXISTI-LENINISTI, PER GIUNGERE AL CONGRESSO DI FONDAZIONE DEL PARTITO COMUNISTA
ITALIANO MARXISTA-LENINISTA, RIUNENDO A CONGRESSO LA CLASSE OPERAIA.